Contattaci

Endodontista cure canalari Paullo

endodonzia dentale paullo

Si ricorre alla terapia endodontica o endodonzia dentale qualora una carie od un trauma al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.
È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso,
determinerebbero con alta probabilità un’alterazione pulpare irreversibile. La cura canalare costituisce le fondamenta su cui poggia ogni trattamento di un dente naturale.
L’endodonzia è una delle branche dell’odontoiatria che più ha subito un upgrade tecnologico negli ultimi tempi.
La tecnica più avanzata di endodonzia e universalmente riconosciuta come la più attuale, prevede per la detersione e la sagomatura del canale radicolare, l’utilizzo di una tecnica manuale e meccanica associate e la successiva otturazione radicolare con materiali appositi. Questa fase può essere seguita da una semplice ricostruzione della corona stessa o, nel caso di una grossa perdita quantitativa di dente, si ricorre ad una ricostruzione tramite un perno in fibra ed una eventuale corona protesica.